MERCATO IMMOBILIARE: 2022 E IL QUARTO TRIMESTRE A REGGIO EMILIA

Il mercato immobiliare a Reggio Emilia chiude il 2022 in positivo di 2 punti percentuali rispetto al 2021: nell'ultimo trimestre, però, si è registrata un'inversione di marcia che non si registrava da tempo. Il settore è complessivamente vivo e dinamico, cosa ci aspetta nel 2023?

La compravendita di immobili ad uso residenziale di Reggio Emilia beneficia di una crescita costante nei primi tre trimestri del 2022, tendenza che porta ad uno sviluppo complessivo del mercato reggiano rispetto al 2021. Il quarto trimestre però non conferma questo andamento positivo, si trova infatti in una fase calante se confrontato a quello dell’anno prima.  

Il mercato immobiliare italiano ha le stesse caratteristiche: aumenta nel 2022 del +4,8%, pur affrontando una fase calante tra ottobre e dicembre con un -2,1%.  

Questo lo possiamo dire grazie ai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate in cui troviamo le statistiche rilevate dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) riguardo alle transizioni effettuate nelle varie aree della penisola.  

Possiamo dunque specificare che le regioni del Nord Est sono quelle che influiscono maggiormente sul ribasso del quarto trimestre, infatti troviamo un -5,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Anche il Centro Italia e le regioni collocate nel Nord Ovest scendono rispettivamente con un calo del -3,8% e -1,8%. Il Sud Italia si unisce alle precedenti ma con una decrescita più lieve del -0,2%.  

Le isole invece spiccano dando una nota positiva ad un quarto trimestre che altrimenti avrebbe registrato soli segni “-”. Sicilia e Sardegna godono infatti di una fase prosperosa chiudendo i mesi conclusivi dell’anno con un +5,1%.  

Andiamo ora ad analizzare in modo più dettagliato il mercato dell’Emilia-Romagna e della città di Ravenna e relativa provincia.  

Mercato immobiliare Emilia-Romagna.

Il mercato residenziale regionale nel 2022 cresce con un aumento delle compravendite che corrisponde al +1,9%. Vengono infatti effettuati oltre 1000 transizioni in più rispetto all’anno precedente.

Gli ultimi mesi che chiudono il calendario però perdono un po' di terreno rispetto allo stesso periodo del 2021, infatti si passa da oltre 20.000 immobili ai poco più di 19.000 del 2022, ovvero una diminuzione del 5,6%.

Vediamo dunque che l’andamento regionale è in linea con quello nazionale e anche con quello di Ravenna come andremo a vedere di seguito più nello specifico.  

Reggio Emilia, cala la provincia.

Il mercato immobiliare ad uso residenziale di Reggio Emilia, come accennato sopra, nel 2022 è cresciuto del +2%. Nonostante ciò, ha affrontato un momento discendente tra ottobre e dicembre.

Infatti, rispetto al 2021, le compravendite di immobili della città emiliana nel quarto trimestre calano del -5,7%, pari ad oltre un centinaio di transizioni di differenza.  

Si tratta di una discrepanza causata soprattutto dai comuni minori della provincia reggiana che registrano un ribasso del -8,7%, del resto allo stesso modo si comportano anche gli altri piccoli comuni italiani che diminuiscono del -2,6%.  

Gli scambi sul suolo cittadino rimangono invece pressoché costanti con una differenza di appena -0,1%, ovvero solamente un immobile in meno rispetto ad ottobre-dicembre del 2021.